Si svolgerà a Roma il 18 novembre, dalle ore 10.00, presso la Chiesa di Santa Maria dell’Orto in Via Anicia, il Convegno “Scautismo e disabilità – situazione e prospettive”.
Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione e ripartire con maggiori consapevolezze verso l’accoglienza di un numero sempre crescente di ragazzi con disabilità a cui proporre e far vivere al meglio l’esperienza Scout.
Apriranno i lavori i Commissari Generali Michela Bertoni e Marco Platania.
Interverranno: Dott.ssa Fortunata Folino, Mons. Andrea Lonardo, Dott.ssa Anna Contardi e per L’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici Maddalena Fanti e Alberto Belloni e a conclusione dei lavori Antonio Zoccoletto, Presidente dell’Associazione.
L’invito è stato esteso alle altre Associazioni Scout presenti in Italia.
Come per il precedente Convegno del 2014 su “La responsabilità dell’educatore nelle attività scout: profili penali” alla conclusione dei lavori, verranno raccolti i vari spunti e prodotti degli atti che faranno da scheletro alle proposte future, per rendere sempre più coinvolgente e formativa l’avventura Scout per ogni singolo individuo.
“Ogni ragazzo che entra nei nostri gruppi è diverso e richiede un’attenzione ed un modo di essere avvicinato, dalle proposte specifiche, che si adattino alle sue qualità. Questo è tanto più vero per i ragazzi con disabilità, tanto a volte da mettere in crisi la nostra routine educativa.” (Pattuglia Scautismo e disabilità)
Il 3 dicembre ricorrerà anche la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Ufficio Stampa Guide e Scouts d’Europa Cattolici
segreteria@fse.it
https://www.fse.it
https://twitter.com/scoutfse_italia
centrostudi@fse.it
https://www.centrostudi.fse.it