Sorelle Capo e fratelli Capi,
a nome del Consiglio Direttivo, all’inizio di questo nuovo anno scout per il quale formulo i migliori auguri, vi anticipo il calendario delle attività che è stato predisposto con le strutture e gli organi intermedi e centrali dell’Associazione.
Il calendario definisce il percorso che in maniera graduale e progressiva ci porterà insieme alla XIII Assemblea Generale.
Essa si svolgerà, come di consueto, presso la nostra Base Nazionale “Brownsea” nei giorni 1-2-3 maggio 2015 e sarà preceduta dagli Incontri Regionali Capi che avranno luogo in contemporanea il 7-8 marzo 2015.
Al momento si sta portando avanti il lavoro di organizzazione logistica dell’evento e di elaborazione del percorso di preparazione e partecipazione che vi coinvolgerà direttamente (con tutte le Capo ed i Capi d’Italia, nei vari ambiti).
In questo anno scout, verso l’Assemblea ed all’Assemblea, si vorrà innanzitutto:
– Inserirsi pienamente nel percorso che vede impegnata tutta la Chiesa Italiana raccogliendo il tema del V Convegno Ecclesiale che si terrà a Firenze (9-13 novembre 2015) “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” e rispondere/corrispondere ad esso con la completezza del metodo scout nella continuità, nella comunitarietà, nella spiritualità;
– Attivare una riflessione comune che sarà in tutte le strutture associative, a partire dalle Direzioni di Gruppo, sulla base di un programma che il Commissariato Nazionale proporrà ed animerà;
– Valorizzare meglio (anche nello stile, negli spazi e nei tempi) i momenti previsti dallo Statuto (le approvazioni delle relazioni e delle linee programmatiche, del bilancio, le elezioni dei Consiglieri Nazionali, etc.) promuovendo la partecipazione responsabile e consapevole dei singoli Capi e Capo brevettati.
Non mancheranno nei prossimi mesi le occasioni per condividere le tracce che scopriremo su questo cammino: Buona strada!
Giuseppe Losurdo
16 settembre 2014